Scienze Più Manin

Print Friendly, PDF & Email

2015-16_Laboratorio Corso 2° livello_Foto2Dal 2013 il Liceo Manin propone l’attività extracurricolare ‘SCIENZE Più MANIN’ di ampliamento dell’offerta formativa, rivolta agli studenti interessati a una FORMAZIONE SCIENTIFICA PIÙ QUALIFICATA E COMPLETA.

DESTINATARI e FINALITÀ

Sei destinatario di ‘SCIENZE Più MANIN’…

• _se sei uno studente del triennio finale, classico o linguistico;
  • _se stai esaminando la prospettiva post-diploma di ingresso alle facoltà medico-sanitarie o scientifiche (specie in presenza del test di ammissione);
  • _se, indipendentemente dalla scelta post-diploma, vuoi assecondare un interesse e la predisposizione per le Scienze naturali.

Seguendo il percorso,

• _potenzierai la tua preparazione in Chimica e Biologia, grazie all’integrazione e approfondimento del programma curricolare di classe, per allinearlo agli elevati standard richiesti dalle facoltà medico-sanitarie e scientifiche;
  • _potrai anticipare la riflessione sulla scelta post-diploma, ne affronterai per tempo le criticità, elaborerai strategie utili.

ORGANIZZAZIONE, MODALITÀ, DOCENTI

Il percorso completo è triennale, per classi aperte parallele del 3°, 4°, 5° anno degli indirizzi Classico e Linguistico.

Consiste di un ciclo di TRE CORSI EXTRACURRICOLARI con adesione individuale, volontaria, gratuita:

1° CORSO – CLASSI TERZE: 12 ore – 7 incontri pomeridiani di 1,5 / 2 ore.

2° CORSO – CLASSI QUARTE: 12 ore – 6 incontri pomeridiani di 2 ore.

3° CORSO – CLASSI QUINTE: 14 ore – 8 incontri pomeridiani di 1,5 / 2 ore.

I corsi si tengono in Istituto.

Consistono in lezioni teoriche, esercizi con sviluppo di metodi per l’esecuzione rapida, simulazioni di test universitari, esercitazioni di laboratorio, ripasso finale dei temi più utili del quinquennio.2013-14_Consegna attestati 1° livello

Gli incontri sono tenuti delle docenti Marilena Bonali, Fabrizia Nolli, Paola Passolunghi.

Il programma segue progressivamente il curricolo di Scienze naturali, lo estende, lo rinforza.

L’iscrizione a un corso non vincola e non è vincolata all’iscrizione a un altro corso dell’attività; pertanto, ad esempio, puoi iscriverti al 2° o al 3° Corso anche se non hai frequentato o non hai potuto completare il/i corso/i precedente/i.

Se vuoi, puoi sempre recuperare / completare la frequenza del/i corso/i precedente/i frequentando anche più di un corso nello stesso anno, interamente o solo per gli incontri persi.

È rilasciato un attestato per ogni corso,

spendibile per la valutazione finale alle condizioni stabilite dal POF.

ISCRIZIONE

L’apertura e i termini dell’iscrizione sono comunicati con apposita circolare all’inizio dell’anno scolastico.

L’adesione è richiesta dalla famiglia (o dall’allievo, se maggiorenne) attraverso apposito modulo, allegato alla circolare di iscrizione insieme al programma e al calendario dei corsi.