Scienze Più Manin – Percorso extracurricolare di ampliamento e approfondimento di chimica e biologia

2015-16_Laboratorio Corso 2° livello_Foto2

Dal 2013 il Liceo Manin propone ‘SCIENZE Più MANIN’, percorso extracurricolare di potenziamento didattico rivolto agli studenti interessati a una FORMAZIONE SCIENTIFICA PIÙ QUALIFICATA E COMPLETA.

DESTINATARI e FINALITÀ

Sei destinatario di ‘SCIENZE Più MANIN’…

• se sei uno studente del secondo biennio o quinto anno, indirizzi classico o linguistico;
  • se stai esaminando la prospettiva post-diploma di iscrizione a una facoltà medico-sanitaria o scientifica (specie in presenza del test di ammissione);
  • se, indipendentemente dalla scelta futura, vuoi assecondare la tua predisposizione per le Scienze naturali.

Seguendo il percorso,

• potenzierai le discipline Chimica e Biologia, grazie all’integrazione e approfondimento del programma curricolare di classe, allineando la tua preparazione agli elevati standard richiesti dalle facoltà medico-sanitarie e scientifiche;
  • potrai anticipare la riflessione sulla scelta post-diploma, ne affronterai per tempo le criticità, elaborerai strategie utili.

ORGANIZZAZIONE

Il percorso completo è triennale, per classi aperte parallele del 3°, 4°, 5° anno – Indirizzi Classico e Linguistico.

Consiste di un ciclo di TRE CORSI EXTRACURRICOLARI con adesione individuale, volontaria, gratuita:

CORSO 1° LIVELLO – CLASSI TERZE:  7 incontri

CORSO 2° LIVELLO – CLASSI QUARTE9 incontri

CORSO 3° LIVELLO – CLASSI QUINTE:  8 incontri

I corsi si tengono in Istituto dalle 14:00 alle 16:00, con frequenza settimanale distribuita nell’arco di un trimestre: da gennaio a marzo per il Corso di 1° livello, da novembre a gennaio per i Corsi di 2° e 3° livello. Il calendario e i programmi dettagliati sono forniti con l’apertura delle iscrizioni.

L’adesione a un corso non vincola e non è vincolata all’adesione a un altro corso dell’attività; pertanto, ad esempio, puoi iscriverti al Corso di 2° o 3° Livello anche se non hai frequentato o non hai potuto completare il/i corso/i di livello precedente.

Se vuoi, puoi sempre recuperare / completare il/i livello/i precedente/i frequentando anche più di un corso Scienze Più nello stesso anno, interamente o solo per gli incontri persi.

Docenti interne sono le prof.sse Fabrizia Nolli, Paola Passolunghi, Antonella Soressi, Bruna Zaninelli.

Docenti esterni sono professori e ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona.

Gli incontri tenuti dalle docenti interne consistono in lezioni teoriche su temi che ampliano il curricolo, esercitazioni e simulazioni su test universitari con sviluppo di metodi per l’esecuzione rapida, ripasso conclusivo dei temi più ricorrenti nei test di ammissione universitaria.

Gli incontri tenuti da esperti esterni consistono in esercitazioni di laboratorio, seminari, visita guidata ai laboratori del Centro Ricerche Biotecnologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona.

I corsi hanno validità di attività integrativa di Istituto valutabile ai fini del credito scolastico annuale per il punteggio maggiore della fascia di profitto, quando la partecipazione è pari almeno al 75% delle ore totali del corso frequentato.

Referente del percorso, alla quale rivolgere eventuali richieste o segnalazioni, è la prof.ssa Paola Passolunghi (profpaolapassolunghi@liceomanin-cr.gov.it).

ISCRIZIONE

L’apertura e i termini dell’iscrizione sono comunicati con apposita circolare all’inizio dell’anno scolastico.

L’adesione è richiesta dalla famiglia (o dall’allievo maggiorenne) attraverso il modulo allegato alla circolare di iscrizione.